GLI UNIFORMANTI. Uniformano completamente l’incarnato rendendolo più luminoso e coprendo eventuali discromie e piccoli difetti grazie a pietre preziose come la tormalite o la malachite che catturano la luce, oppure grazie al melograno che crea un film protettivo levigando l’epidermide. Tra questi proprio il Dermablend di Vichy ma anche il Fondotinta Alta Coprenza Lunga Tenuta di Diego Dalla Palma e il The Treatment Fluid Foundation di La Mer.
EFFETTO MAT. Una delle maggiori richieste delle donne al loro fondotinta è l’effetto mat, specie per le epidermidi miste o grasse. Ingrediente quindi fondamentale è la perlite che assorbe l’eccessiva secrezione delle ghiandole sudoripare evitando così l’effetto lucido, ingrediente segreto del Toleriane Teint Fondotinta di La Roche Posay e dell’Infallibile 24h Mat di L’Oréal.
IDRATANTE. Benché tutti i fondotinta contengono elementi idratanti, alcuni sono più specifici per pelli secche grazie a ingredienti che la nutrono per tutto il giorno: tra gli ingredienti di ultima generazione c’è soprattutto la Quinoa bio, originaria delle Ande e presente in Teint Haute Tenue di Clarins che rafforza la barriera cutanea, ma anche il burro di cacao nel Fondotinta Cacao di Too Faced, l’acqua e polveri a base di seta nel Fluid Finish Sensai di Kanebo e differenti polimeri nel fondotinta della nuova linea di Gucci.
LUNGA TENUTA. Almeno 12 ore, se poi qualche ora in più meglio ancora: la performance di un fondotinta la si misura con l’orologio in mano. Ore e ore di idratazione, colore, luminosità, insomma di pelle impeccabile, che non obbligano a continui ritocchi durante il giorno. Tra questi il Flawless Finish Perfectly Satin 24H di Elizabeth Arden, testato su 32 donne e il cui 90% ha dichiarato di aver avuto il viso costantemente idratato fino al giorno successivo, il Phyto-Teint Expert di Sisley, un all-day-long per 12 ore, e il Skin Caviar Concealer Fondation di La Prairie dalla texture leggera ma a lunga tenuta.
EFFETTO PHOTOSHOP. I segreti dei make-up artists sui set e in passerella, quelli dei fotografi durante un servizio di moda sono ora tutti contenuti in questo tipo di fondotinta: gli ingredienti segreti sono particolari filtri luminosi e sfere di silice che diffondono la luce su tutto il volto. Tra questi, il Diorskin Star dall’effetto “brightening”, il Profinish Make-Up di Make-UP Forever, il Teint Ideal di Vichy dall’effetto illuminante e il Photo Filter Creamy Powder Fountation di Smashbox che mimetizza le imperfezioni proprio come i filtri fotografici.
GLI ANTI-AGE. Quasi un trattamento viso: collagene, elastina, vitamina E sono contenuti in questo tipo di fondotinta pensato per le pelli più mature. Il Perfectionist Foundation Youth-Infusing Makeup di Estée Lauder è un’infusione di giovinezza, il Perfecting Supreme Foundation Crema di Transvital è una vera e propria crema trattamento che leviga la pelle come un fondotinta e la compatta come un trattamento mentre quello di Maria Galland ha un attivatore cellulare che rassoda e rivitalizza la pelle.
TUTT'UNO CON LA PELLE. Hanno una texture leggerissima e modulabile che si adatta a qualsiasi tipo di pelle rendendola quindi impeccabile, la sensazione è quella di assoluto confort, creano un effetto naturale e luminoso che dura nel tempo e idratano in profondità.
Oggi parliamo di uno degli ombretti più amati e must have per l'autunno ma non solo il borgogna. L'ombretto borgogna è perfetto per chi ha gli occhi verdi ma non solo, è un colore estremamente versatile e la scelta è molto ampia, infatti ogni occhio può trovare la sfumatura di borgogna ideale dal prugna al bordeaux, al vinaccia e al porpora. Tra l'altro è un colore che dona molto sia alle more che alle bionde, si può abbinare ad ombretti di colore delicato come il rosa e il bianco perlato, un altro abbinamento che piace moltissimo e il borgogna e l'oro e in ultimo quello preferito da me è l'abbinamento con il marrone, il marrone scuro e il borgogno secondo me se ben sfumati danno un effetto veramente molto bello.
Commenti
Posta un commento